Search results for " recupero urbano"
showing 6 items of 6 documents
Centri storici meridionali: verso quale futuro?
2020
Il contributo prende le mosse da una domanda di fondo, e cioè se i centri storici delle grandi e medie città meridionali, interessati da processi di recupero e di riqualificazione, possano sfuggire a un destino settoriale basato prevalentemente sull’eccellenza del patrimonio, sul turismo e sulle attività culturali o possano continuare a svolgere il ruolo di strutture urbane vitali, dotate di un mix di attività ordinarie e di funzioni, prima fra tutte, quella residenziale. L’intervento sui centri storici richiede un’ottica multidisciplinare integrata, che dalla visione complessiva dei problemi faccia discendere strategie per la conservazione e la rivitalizzazione urbana. The contribution sta…
Nuove topografie urbane
2014
Progetto per il recupero e la riqualificazione dell'ex stazione ferroviaria di Scalo Farini a Milano
TECNOLOGIE E STRATEGIE PER LA RIGENERAZIONE DEL PAESAGGIO E PER LA SOSTENIBILITA’ DELL’INSEDIAMENTO UMANO - POSTER
2009
IL POSTER ILLUSTRA GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA SULLE STRATEGIE PER LA RIGENERAZIONE DEL PAESAGGIO URBANO (Contesto di Studio la città di Agrigento). OBIETTIVI della ricerca: 1) Indirizzare le dinamiche della trasformazione in termini di tutela e valorizzazione etica ed estetica del paesaggio e dell’ambiente costruito; 2) programmare uno sviluppo responsabile e sostenibile dell’”insediamento umano” nel rispetto delle sensibilità ambientali presenti.
Centri a forte connotazione nell'entroterra dell'Italia meridionale: ripensare la città tra valori, vincoli fisici e opportunità tecnologiche
2020
The hinterland of central and southern Italy and the Islands is interspersed with mostly neglected architectural and urban heritage. These territories present many infrastructural, orographic, and economic constraints. A survival economy had survived, strongly tied to their productive, physical, and cultural identity. New models of the economy (sustainable, responsible, circular, green, sharing, and low-cost models) and new instances in the field of architecture and urban planning (accessible and inclusive spaces built for people) are certainly more appropriate for the reinterpretation of towns with a strong historical connotation: their characteristics are closer to a culture of quality, i…
Anomale rovine: il caso di Coventry
2008
Questo saggio ripercorre le vicende legata alla ricostruzione della Cattedrale di Coventry, mettendo in evidenza quanta importanza abbia avuto per la cittadinanza, il mantenimento delle rovine sopravvissute ai bombardamenti del 14 novembre 1940. Da questo luogo, in anni più recenti, si è dipanato il nuovo recupero del centro storico ormai fatiscente delle città, curato dallo studio londinese MJP Archiects (McCormac, Jamieson e Prichard) sotto l’etichetta di Phoenix Initiative. Anche questo intervento, realizzato fra il 1997 ed il 2004, ha preso spunto dall’esibizione di un sito archeologico, quello dell’antico priorato di St. Mary, distrutto ai tempi di Enrico VIII e recentemente rimesso in…
Roma Quanta Fuit Ruina Docet
2017
Consultazione internazionale per il progetto di recupero di Via dei Fori Imperiali di Roma.